28 Ottobre 2025
Talent Garden, Roma
Health Journalism Festival - Edizione 2025 Health Journalism Festival - Edizione 2025
Salute e informazione: il dialogo tra istituzioni, media e imprese per una comunicazione responsabile.

Speaker (in aggiornamento)

Un'inedita convergenza tra scienza e informazione. Comunicatori, media, policy maker e istituzioni a confronto sulla comunicazione sanitaria tra etica e lotta alla disinformazione.

Nino Cartabellotta

Nino
Cartabellotta

Presidente Fondazione GIMBE

Walter Ricciardi

Walter
Ricciardi

Università Cattolica del Sacro Cuore

Benedetta Bitozzi

Benedetta
Bitozzi

Associate Director Communication, Advocacy & Policy di Lilly Italia

Federico Chinni

Federico
Chinni

General Manager UCBItalia

Chiara Gnocchi

Chiara
Gnocchi

Communication & Advocacy Head Novartis Italia, Ferpi Coordinatrice gruppo Scienze della Vita

Elena Spigarolo

Elena
Spigarolo

Communication Director abmedica, Delegazione Lombardia Ferpi

Matteo Bassetti

Matteo
Bassetti

Professore Ordinario di Malattie Infettive - Università degli Studi di Genova, Direttore Clinica Malattie Infettive - Ospedale Policlinico San Martino - IRCCS

Nicola Miglino

Nicola
Miglino

Presidente Unamsi

Giuseppe Melone

Giuseppe
Melone

Professore di Organizzazione Aziendale Sanitaria Università Unitelma Sapienza, Economista, Manager Sanitario

Raffaella Cesaroni

Raffaella
Cesaroni

Giornalista SKY TG24

Fabio Mazzeo

Fabio
Mazzeo

Giornalista e Comunicatore

Felicia Pelagalli

Felicia
Pelagalli

Direttore Culture

Antonio Parenti

Antonio
Parenti

Director DG SANTE B - Public health, Cancer and Health security

Silvia Zucco

Silvia
Zucco

Direttore Generale Agenzia di stampa Dire

Enrico Pedemonte

Enrico
Pedemonte

Scrittore e Giornalista, Opinionista

Stefano Di Marzio

Stefano
Di Marzio

Direttore Responsabile Aboutpharma

Maria Rosaria Gualano

Maria Rosaria
Gualano

Direttivo SIMM, Professore di Sanità Pubblica Unicamillus, Centro Leadership UCSC

Ludovico Baldessin

Ludovico
Baldessin

Chief Business & Content Officer Edra

Bianca Arrighini

Bianca
Arrighini

Co-Founder Factanza

Lorenzo Bandini

Lorenzo
Bandini

AGENAS

Diego Fulco

Diego
Fulco

Avvocato, Direttore Scientifico Istituto Italiano Privacy

Salvo Leone

Salvo
Leone

Direttore Generale Associazione AMICI ITALIA

Erica Daina

Erica
Daina

Responsabile Centro Clinico Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò”

Lorenzo Bandini

Lorenzo
Bandini

AGENAS

Margherita Lopes

Margherita
Lopes

Coordinatrice Fortune Italia Health

Anna Lisa Mandorino

Anna Lisa
Mandorino

Segretaria generale Cittadinanzattiva

Un programma denso e illuminante

Il Forum presenterà un ricco calendario di confronti: un dibattito tra comunicazione sanitaria, informazione scientifica e buone pratiche. Perché la salute si difende anche con le parole.

Martedì 28 Ottobre 2025

Mattina
  1. 08:30 - 09:15
    Breakfast e Networking

  2. 09:15 - 09:30
    Welcome Speech Antonio Parenti

    Director DG SANTE B - Public health, Cancer and Health security
  3. Panel 1 09:30 - 10:20
    Giovani vs salute: la comunicazione che ascolta (prima di parlare)

    Come parlare di prevenzione e salute agli under 30? Come entrare nei loro canali di linguaggio? Piattaforme, approcci e strategie innovative per superare il gap tra istituzioni sanitarie e giovani, con esempi concreti di comunicazione efficace.
  4. Panel 2 10:30 - 11:20
    Fake news in sanità: come smontarle (senza cadere nella censura)

    Vaccini e cure miracolose: come contrastare la disinformazione? Le istituzioni come baluardi di credibilità. Strategie per rafforzare la fiducia nei canali ufficiali e promuovere l'alfabetizzazione sanitaria tra media e cittadini.
  5. Panel 3 11:30 - 12:20
    Dati e giornalismo: quando la statistica diventa arma (o cura)

    Come evitare distorsioni nella comunicazione dei dati sanitari? Si analizzano le trappole statistiche più comuni e strumenti per tradurre la complessità scientifica in informazioni accurate per il pubblico.
  6. 12:30 - 14:00
    Lunch Break

Martedì 28 Ottobre 2025

Pomeriggio
  1. Panel 4 14:15 - 15:05
    Storytelling sanitario: come raccontare la scienza senza tradirla

    Come creare campagne sanitarie efficaci? Istituzioni, media e brand insieme per trasformare dati complessi in messaggi chiari, bilanciando rigore scientifico e linguaggio accessibile, con esempi misurabili di successo.
  2. Panel 5 15:15 - 16:05
    La salute è di tutti: coinvolgere i pazienti nelle campagne di sensibilizzazione

    Dalle malattie rare alla prevenzione: come coinvolgere i pazienti nella creazione di campagne sanitarie. Storie di successo di co-progettazione tra comunità e istituzioni per messaggi più efficaci e inclusivi.
  3. Panel 6 16:10 - 17:00
    Il futuro della comunicazione sanitaria: tra Al, Reality Check e diritto alla cura

    AI e salute: tra diagnosi automatizzate e rischi di disumanizzazione. Come garantire che il progresso digitale preservi l'equità nell'accesso alle cure e all'informazione sanitaria.

A chi è rivolto il festival

icona azienda

Aziende e Corporate Communication Manager

Professionisti della comunicazione d'impresa impegnati nella creazione di contenuti autentici nell'uso strategico del giornalismo aziendale.

icona azienda

Editori e Direttori editoriali

Responsabili delle decisioni editoriali interessati a esplorare nuovi approcci alla narrazione di storie aziendali e alla collaborazione tra giornalisti e aziende.

icona azienda

Giornalisti

Professionisti dell'informazione desiderosi di comprendere il ruolo emergente del Brand Journalism nel contesto mediatico moderno.

icona azienda

Accademici

Docenti e ricercatori universitari interessati a studiare e comprendere le dinamiche del Brand Journalism e le sue implicazioni per editoria, giornalismo e aziende.

icona azienda

Istituzioni e Organizzazioni

Rappresentanti di istituzioni governative, organizzazioni non profit e altri enti interessati al ruolo del Brand Journalism nella comunicazione pubblica.

Non perdere la prima edizione
dell'Health Journalism Forum.

Incontra gli esperti, scopri le tendenze, sfrutta le opportunità.